Le feste sono arrivate e in questo periodo la cucina è sempre in fermento…
Il tavolo diventa ancora di più il centro della convivialità e deve essere addobbato al meglio per accogliere pranzi e cene.
La tavola è come una tela bianca e può essere decorata in base al gusto, all’arredamento della casa, allo stile.
Di seguito alcune idee per decorare la tua tavola in vista delle feste!
La tradizione
Il Natale è tradizione e la tavola non può essere da meno! Per una tavola in pieno stile natalizio è importante partire dai colori: il rosso, il verde ma anche il bianco e l’oro. La decorazione tradizionale sarà generosa e calda ma senza esagerare. Una bella tovaglia rossa e tovaglioli verdi a contrasto. Immancabile il centro tavola con bacche rosse, pungitopo e pigne o delle bellissime candele a forma di babbo Natale.
L’eleganza
Nero e oro sono simbolo di eleganza per eccezione. Una tavola addobbata con questi colori penserà da sola a creare l’atmosfera giusta. Per rendere una a tavola chic basterà scegliere una tovaglia con un runner che dovrà essere neutro se la tovaglia ha già una fantasia. Il dorato sarà poi un contrasto perfetto se utilizzato ad esempio per i piatti e per le decorazioni a centrotavola.
Green
Natale sì ma sempre con un occhio all’ambiente con una tavola in perfetto stile green. I must per addobbare la tavola saranno il pino e il legno, due materiali naturali che si adattano a qualsiasi colore. Al centro della tavola sarà perfetto un letto di legno impreziosito da candele con ramoscelli di pino che creeranno un risultato fantastico.
Atmosfera romantica
Il rosa e il bianco sono due colori insoliti per il Natale ma che insieme creeranno un’atmosfera totalmente romantica e raffinata. Le tonalità del rosa sono molto in voga anche nelle decorazioni natalizie. Con una tovaglia bianco candida e alcuni elementi rosa, come i tovaglioli e il centrotavola il risultato sarà elegante e raffinato.
In tendenza nel 2023
La vera tendenza del Natale 2023 è però il bianco e l’argento e anche in questo caso i due colori possono essere i protagonisti della tavola. Il bianco è un classico colore natalizio e l’argento ci si abbina in modo perfetto. Un semplice runner grigio con piatti e tovaglioli dello stesso colore saranno la base, bicchieri verdi e piccole decorazioni dello stesso colore completeranno l’opera.